mercoledì 18 dicembre 2013

Buzzcocks - Singles Going Steady - 1979



Uh cosa cosa cosa?! Pubblichiamo una raccolta di singoli invece che un disco?
Grandi sventure si abbatteranno su di me!
A parte gli scherzi, i Buzzcocks migliori li si trovano nei singoli, in particolare nel periodo 77-79, che sono proprio quelli di cui si parla qui!
Una hit migliore dell'altra, grandi cori, coretti, chitarrine e presa bene.
I primi due album sono carini ma sulla lunga distanza un po' perdevano.
W i singoli, w i buzzcocks.




ascolta:

martedì 17 dicembre 2013

The Hellacopters - Supershitty to the Max - 1996


Oggi ho avuto una giornata parecchio stressante, così mi sono visto costretto a scioglierla a suon di gran rocknroll, messi in fila uno dopo l'altro i 4 primi album di questi svedesoni e la situazione è nettamente migliorato.
Questo, come primo, è anche il più figo, grezzo, potente e pure arrogante. Si, high visibility gran fico ma più da macchina, questo è da bulldozer.
Ho visto almeno 4 copertine differenti ma quella quassopra è l'originale.
Sono spompato, non ho altro da dire.



ascolta:

lunedì 16 dicembre 2013

Zero Boys - Vicious Circle - 1982


Da Indianapolis, primi anni 80, un disco incredibile fatto da una band che, vuoi per la provenienza, non è mai stata troppo sotto i riflettori.
Hardcore punk nervoso, chitarroso e dissacrante nei testi.
Durarono poco, poi una reunioncina ma mai a questi livelli.
Tutto di un fiato



ascolta:

giovedì 12 dicembre 2013

Three - Dark Days Coming - 1989


Toh, ma guarda che bel dischetto che salta fuori! 
Washington DC, usciti dritti dritti dalla revolution summer, nella prima formazione comprendevano Ian MacKaye, uscito per metter su i Fugazi (eh beh), con membri dei Grey Matter (arriveranno anche loro, non preoccupatevi!) e pure Jeff Nelson il-fu-batterista dei Minor Threat.
Registrato tra il 1986-1987 uscì solo nel l'89 dopo lo scioglimento.
Comunque quella roba li stampo DC ma super melodica e presa bene, una carica incredibile.
Consiglio caldamente con pedalata a rotta di collo.
Tra l'altro mai capito perché si chiamano 3 e sono in 4...



ascolta:

mercoledì 11 dicembre 2013

Blue Oyster Cult - Tyranny and Mutation - 1973


Eccoci, dopo la prima segnalazione per violazione di copyright (tralaltro fa ridere che sia stata fatta da gente del giro "hardcore").
Ad ogni modo, salto indietro di 40 anni, il secondo e sicuramente più apprezzabile lavoro dei Blue Oyster Cult, registrato l'anno prima sotto l'orecchio attento di Sandy Palmer (poi in studio anche con The Clash e Dictators).
I BOC proponevano un hard rock selvaggio ma comunque più raffinato dei maestri Black Sabbath, più legati a tematiche riguardanti gli UFO che a quelle oscure di Ozzy e soci. Sicuramente lontani rispetto allo standard "sex drugs and rocknroll".
Mischiavano del gran garage con del gran blues travolto dalla potenza del rock, e questo disco sono 38 minuti di puro piacere.
Raggiunsero il vero successo mezzo decennio dopo, ma le vette compositive sono tutte qui!


scarica (da 4 shared, dovete essere registrati)

ascolta:

The DMCA took my baby away

Riporto una mail che ho ricevuto oggi!
Dal post relativo agli snapcase ho rimosso il link, ma no problema, con una semplice ricerca su google lo si trova comunque!
A tra non molto con il disco del giorno.


A Blogger è stato comunicato, secondo i termini del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), che alcuni contenuti del tuo blog potrebbero violare copyright altrui. Di conseguenza, abbiamo reimpostato i post allo stato di "bozza". Alcune informazioni di base: se non lo avessimo fatto, saremmo stati passibili di reclamo per violazione del copyright, indipendentemente dalla sua fondatezza. Il DMCA (Digital Millennium Copyright Act) è una legge degli Stati Uniti sul copyright che fornisce indicazioni sulla responsabilità dei fornitori di servizi online in caso di violazione del copyright.
Gli URL dei post in presunta violazione sono disponibili alla fine di questo messaggio. Ciò significa che il tuo post ed eventuali immagini, link o altri contenuti non sono stati eliminati. Puoi modificare il post rimuovendo i contenuti in questione e ripubblicarlo. Dopodiché il post sarà di nuovo visibile ai tuoi lettori.
Se ritieni di avere i diritti per pubblicare i contenuti in questione, puoi presentare una contronotifica. Per ulteriori informazioni sulle nostre norme DMCA, visita la pagina all'indirizzo http://www.google.com/dmca.html.
La notifica che abbiamo ricevuto verrà pubblicata online, priva dei dati personali, da un servizio chiamato Chilling Effects all'indirizzo http://www.chillingeffects.org. Dobbiamo agire in questo modo nel rispetto del DMCA. Puoi cercare la notifica DMCA associata alla rimozione dei tuoi contenuti nella pagina di ricerca di Chilling Effects all'indirizzo http://www.chillingeffects.org/search.cgi inserendo l'URL del post rimosso dal blog.
Qualora venissimo a sapere che hai pubblicato di nuovo il post senza avere rimosso i contenuti in questione, elimineremo il tuo post e considereremo tale azione una violazione nel tuo account. Ripetute violazioni dei nostri Termini di servizio potrebbero comportare l'adozione di ulteriori provvedimenti nei confronti del tuo account Blogger, comprese l'eliminazione del blog e/o la chiusura del tuo account.
Per eventuali domande legali in merito alla notifica, rivolgiti al tuo consulente legale.

Cordiali saluti
Il team di Blogger 

Informazioni sull'autore del reclamo:



12/11/2013

Informazioni sul destinatario:

Google, Inc. (Blogger)
Mountain View, CA USA

Notifica di violazione per Blogger 

Proprietario del copyright


Descrizione dell'opera protetta da copyright 
SNAPCASE PROGRESSION THROUGH UNLEARNING 

Posizione dell'opera protetta da copyright 


Posizione del materiale in violazione 
http://albumorientedlife.blogspot.com/2013/12/snapcase-progression-through-unlearning.html 



Dichiarazioni giurate: 

Ritengo in buona fede che l'uso dei materiali protetti da copyright sopra descritti in presunta violazione di copyright non sia stato autorizzato dal titolare del copyright, da un suo rappresentante o dalla legge. [selezionato] 
Giuro, consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, che le informazioni contenute in questa notifica sono esatte e di essere il titolare del copyright o persona autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato. [selezionato] 
Firma 
[privata] 

Data della firma: 
12/11/2013

martedì 10 dicembre 2013

Clutch - Jam Room - 1999


Al contrario di moltissime band che danno tutto con i primi lavori e poi si perdono, i Clutch sono riusciti per diverso tempo a rinnovarsi e a sparare fuori mine come questa (ascoltavo giusto ieri l'ultimo disco ed è niente male!).
Partiti con un miscuglio pauroso di stoner, hardcore, passando per trame psichedeliche e hard rock, arrivano a questo Jam Room dove tirano fuori il lato blues/southern in perfetto equilibrio tra grande ispirazione e grande cafonaggine dei riff.
Li conobbi grazie a quel bel tributo ai flag messo su da rollins in benefit per i west memphis three, dove fallon cantò alla grande American Waste.
Si, su di loro ho pochi altro da dire, andatevi a sentire anche gli altri dischi poi, che meritano.



ascolta:

lunedì 9 dicembre 2013

Nofx - White Trash, Two Heebs and a Bean - 1992


Facile facile troppo facile, vecchie cariatidi del pancarcor, gente a caso che in quegli anni li ha ascoltato panc, sorelle, fratelli di convenienza, zie prese bene dai pantaloni larghi ecc... i Nofx li hanno sentiti tutti, li hanno visti tutti, ovunque, e in tutte le salse.
Sembra anche facile parlare di questo LP, il 4° della band californiana, pubblicato dopo l'uscita del metallarissimo Steve (fat mike continua ad insistere che la colpa sia dei suoi capelli, ma la realtà è che ci dava giù duro di alcool e drogucce) che fa giusto in tempo a registrare l'altro capolavoro "Ribbed" e l'ingresso dell'unico Musicista della band (a detta di loro stessi) che è El Hefe, polistrumentista dalle origini chicane abile e anche ottimo cantante.
Pubblicano quell'EP immenso intitolato The Longest Line e poi eccoci con questo discone, secondo me il migliore loro, alla faccia di punk in drublic che ok bello e tutto ma ha di per contro qualche pezzo di troppo e poi boh, i ritornelli migliori stanno qui, senza contare le contaminazioni varie che sfociano nell'incredibile cover di Straight Edge dei Minor Threat, rivista in chiave jazz (!!!) e genialate alla Please Play This Song on the Radio, chissà se qualche balordo DJ ci cascò...!
Ah, in principio il disco sarebbe dovuto chiamarsi "White Trash, Two Kikes, and a Spic", il significato è lo stesso ma suonava un po' più razzista, nonostante parlasse di loro stessi, quindi decisero di cambiare.



ascolta:

venerdì 6 dicembre 2013

Sottopressione - Sottopressione - 1995


Impossibile trovare una foto della band, anche le copertine sono centellinate sull'internet.
Adesso, hardcore italiano, ok gli anni 80 son stati fichi, gran bei gruppi, anche se molto direi sopravvalutati dalle operazioni di dissotterramento di certi cadaveri che ai tempi nessuno si è mai inculato e magicamente ora sono grupponi per i giovincelli.
Ma gli anni 90? Tiriamo fuori quello che sicuramente è il disco fondamentale di quel decennio, scritto dal gruppo che più ha lasciato un segno.
Dopo una demotape e un favoloso 7" dal titolo È il momento, la formazione si stabilizza e nel 95 registrano in presa diretta da Paolo Mauri e fanno uscire per la Vacation House di Rudy Medea questo LP, con una copertina a dir poco evocativa.
È difficile per me parlare oggettivamente (ma quando mai lo faccio!??! ahah) di questo disco, questi 25 minuti di musica, hardcore figlio dei Crash Box, veloce senza tralasciare momenti più pestoni (vedi l'epico finale di Mastice), i testi sono un'ermetica trasposizione di sentimenti e disagi, sensazioni e immagini interiori.
Altissima intensità dal primo all'ultimo pezzo, che a mio parere raggiunge l'apice in "E-10", vera e propria perla del disco.
Sto cominciando a scrivere come un critico musicale de stocazzo, quindi chiudo dicendo che poi mayo uscì dal gruppo, con un altro cantante fecero un altro disco bellissimo anche se in modo un po' diverso, poi scioglimento, qualche anno fa reunion un po' pacco e ora scioglimento definitivo. Mayo e Diste all'inizio degli anni 2000 formarono i La Crisi, gruppo ancora attivo anche se senza Diste (finito a suonare con i/le Svetlanas).
Ci sarebbero altre parole, anche se, visto il disco, ho parlato anche troppo.



ascolta:

mercoledì 4 dicembre 2013

Dillinger Four - Situationist Comedy - 2002


Non c'è molto da dire, non ci troverete altro che dell'ottimo punk rock, da questo gruppazzo di Minneapolis, discone della madonna!
Posso sembrare poco convinvente ma assicuro che non ve ne pentirete.
Oggi mi serviva semplicemente qualcosa di orecchiabile



ascolta:

martedì 3 dicembre 2013

Massimo Volume - Stanze - 1993


I Massimo Volume sono stati un gruppo particolare e importantissimo nel panorama rock-noise italiano (definito anche un po' art-rock, anche se sono definizioni che non mi piacciono particolarmente). Anzi, sono, in quanto esistono ancora ed hanno appena sfornato un nuovo disco "Aspettando i barbari" che non è per niente male.
Insomma "Stanze", dopo una demo del 92 e dopo l'allontanamento (o l'abbandono?) di Umberto Palazzo nel 93 fanno uscire questo disco. È un periodo particolarmente ricco per il rock alternativo italiano, l'anno dopo uscirà Catartica dei Marlene Kuntz, ci sono gli Afterhours in pompa magna, e i CSI stavano muovendo i primi passi.
Rispetto a tutti gli altri i Massimo Volume però avevano qualcosa in più, oltre al fatto di non aver mai completamente "sfondato", c'era questa particolarità della recitazione, i pezzi sono sono cantati, i testi sono parlati in una maniera davvero inquieta, con un sottofondo musicale che prende a piene mani da quel che è il noise newyorkese come i Sonic Youth e anche dal post-hardcore di stampo Washinghton DC dei Fugazi.
Ci sono pezzi tipo "Alessandro" che fanno star male da quanto sono belli.
Ed ecco insomma, un disco da non ascoltare in compagnia ma da gustarsi da soli.



ascolta: