Presente quando c'è un gruppo che si ascolta più o meno da sempre più o meno distrattamente, e poi arriva il giorno in cui ci sei sotto e per intere settimane non si ascolta altro?
Ecco, i Dinosaur Jr. sono il mio leitmotiv di questo periodo, in particolare questo dischello, uscito nell'87 per la SST records.
La voce mugugnata, quasi scazzata di J Mascis insieme a un tappeto sonoro chitarristico rumoroso e melodico allo stesso tempo (ricordate gli husker du?) e al basso gratuggioso di Lou Barlow che suona spesso con gli accordi ricordando spesso quello di Mr. Klimster formano un macigno sonoro fottutamente preso male e decisamente trasportante.
Sicuramente i volumi alti sono sempre state una delle priorità del gruppo come testimoniano le loro performance dal vivo (al quale purtroppo non ho mai assistito).
Dopo un altro album (Bug, 1988) Barlow lascerà (verrà cacciato?) dal gruppo per divergenze con Mascis, però i due torneranno assieme nel 2005 sfornando 3 album decisamente buoni e continuando a suonare.
Ecco l'aneddotino in conclusione! Quando Mascis mandò il nastro del master alla SST questi si accorsero che il volume era veramente altissimo tanto da andare in distorsione, in tutta risposta gli venne detto che è così che l'album avrebbe dovuto suonare. E così fu!
asc:
Nessun commento:
Posta un commento