mercoledì 9 ottobre 2013

Drive Like Jehu - Drive Like Jehu - 1991



Mi piace un sacco parlare dei miei dischi/gruppi preferiti, specialmente quando sono malcagati un po' da tutti (non sono riuscito a trovare un'immagine della copertina più grande di quella... anche l'internette non li considera molto).
La coppia Reis - Froberg dopo il breve ma intenso periodo con i Pitchfork parteciparono ad un altrettanto breve e forse più intenso periodo con quest'altro gruppo. Più intenso soprattutto per quel che riguarda il songwriting, che a detta di Reis si trasformava in una vera e propria "guerra" in sala prove.
Faccio notare che un anno prima dei Jehu, Reis aveva già fondato i Rocket From the Crypt, e indubbiamente lo scioglimento dei primi fu causato anche dalla fama che travolse i secondi, ma questa è un'altra storia.
Dopo un demo (che sono tralaltro riuscito a scaricare da poco) la band fa uscire questo discone, le atmosfere si dilatano ulteriormente rispetto ai Pitchfork, si arriva a pezzi di quasi 10 minuti, è tutto un susseguirsi di ritmiche potenti e ossessive (noto che questa parola esce spesso!), alternate magari a rumori di plettro che tamburella le corde (vedi O Pencil Sharp), cambi di tempo e di struttura da un secondo all'altro (sentite If It Kills You, forse il pezzo migliore del disco), gran lavoro di chitarre e una registrazione decisamente ottima.
Anche il seguente Yank Crime è una bomba, ed ammetto di aver fatto fatica a scegliere tra i due, forse come approccio è più semplice questo, però c'è da dire che con il secondo i viaggioni aumentano!
Se non li ascoltate e apprezzate mi incazzo!




varda:

Nessun commento:

Posta un commento