martedì 22 ottobre 2013

Entombed - Wolverine Blues - 1993


Oggi siamo in vena di roba pesante.
E allora siori ecco il disco che tanto ha lasciato il segno nelle nuove generazioni di metaller presi bene dai riffoni cafoni rockettosi e, perché no, dall'hardcore, presente gente tipo Cancer Bats, Black Breath, Burning Love? ecco.
Gli Entombed, dopo un paio di lavori di eccelso Death Metal come solo in Svezia sapevano (sanno?) fare, danno una svolta "rock" con questo disco, rallentando un po' le ritmiche e dando fuoco letteralmente alle chitarre.
Sarà stata la presa bene di Nicke Andersson, che di li a poco avrebbe fondato quegli Hellacopters che spesso hanno girato nel mio stereo.
Faccio notare che ho dovuto giracchiare un po' per trovare una copertina senza quel bruttissimo adesivo del "parental advisory" che tanto andava negli anni 90 e che per molti gruppi era pure un vanto. 
A me ha sempre fatto cacare.
Ah, altra curiosità, la Earache pubblicò all'inizio una versione del disco con una cover con raffigurato il supereroe marvel Wolverine, tutto senza il consenso della band, la quale volle che fosse usato l'artwork realizzato da Andersson (che a dirla tutta non che sia tutto sto splendore eh! ma erano gli anni 90...)



atoslca:

Nessun commento:

Posta un commento